banner

Breaking News

Bici-Shuttle




Una Lumachina-Shuttle è la novità della mattina del 2018 10 20, per ATM (nuovi cambi di orari e di ritmo) secondo il Sindaco De Luca, o, per lui, i suoi esperti. Si! Perché circa 24 minuti per un percorso di circa 10 Km ? 
Un comune misuratore di tempi su percorso dà l'identica tratta cittadina, percorribile in media in 18 minuti, ossia percorribile a circa 33KmH, contro i 25KmH del nostro Shuttle-Bici (la bici da passeggio ci permette sino a 15KmH, la bici da corsa, invece, sino a 35KmH, se siamo allenati).

Quanto su, non basta per dare un quadro, pur sommario, della questione. Un rilevamento relativo alla tratta Viale Giostra Basso > S.Agata incrocio Papardo, che, se dovessimo andare all'ospedale Papardo, basterebbe attendere il 31 proveniente da Statua Padre Pio e che vi sale. Quando?  Una volta ogni 65 minuti. 

Fui fortunato, e partito da fermata Giostra alle 8,40 con lo shuttle n.1, giunsi all'Ospedale Papardo alle 9,48 con l'autobus  n.31 delle 9,40, il primo in transito dopo la discesa dal mio shuttle che mi portò a questa fermata di scambio alle 9,04. pertanto giunsi prima dell'orario segnato per l'arrivo a Papardo del 31 che sarebbe dovuto essere li alle 10,00.

Mi direte, allora: di che ti lamenti? Nulla, giunsi da fermata di partenza a fermata di arrivo in 80 minuti per un percorso di appena più di 10 km, ossia ad una media, in cui non posso non calcolare la mia attesa alla fermata di scambio (41 minuti),  di 12,5KmH. Ad una media di 60KmH, un'auto percorre la stessa tratta in 10 minuti. Voi cosa scegliereste?

Anche le auto lungo il percorso, rallentate ed indotte al sorpasso del lento mezzo pubblico, sono costrette a manovre azzardate se non vogliono soggiacere al 25KmH con conseguenza di percorrere nel doppio del tempo rispetto al normale scorrimento possibile. Si indigneranno? Ecco quindi il Sindaco per il popolo, scontentare tutti.

E' invece compito di un buon amministratore pubblico ragionare in termini di Costi/Benefici. Pertanto: incentivare l'uso del mezzo pubblico e renderlo pure competitivo sempre dallo stesso punto di vista, Costi/Benefici, come sanno fare i buoni padri di famiglia.

Non facciamo entrare nel novero le reazioni e le ricadute sulla vita non solo pubblica dei cittadini.
Un buon amministratore, deve tenere in conto anche la salute pubblica che trae giovamento da servizi pubblici efficienti. 

Quando la politica, gli uomini che vi si dedicano, imparerà a tenere un comportamento olistico?
Guardare ai fenomeni nel loro sviluppo interconnesso, per cui un lavoratore affrancato dalle tensioni del traffico rende meglio sul lavoro ed ha più tempo per stare con la famiglia, curando i suoi affetti.

Sorseggiano una birra, Renzo Arbore, da una pubblicità del fine secolo scorso, raccomandava: "Meditate, gente, meditate" 

Nessun commento