banner

Breaking News

Messina festeggia la Madonna del Santo Rosario

Come ogni anno, la prima domenica di ottobre, la città di Messina rende omaggio alla Madonna del Santo Rosario attraverso la festa e la processione organizzata dalla Parrocchia di San Domenico al Dazio.

Tuttavia, quest'anno ci saranno anche altri eventi a precedere la processione domenicale: questa sera dalle ore 20.00 ci sarà una gara di dolci, mentre sabato sarà la volta della "notte bianca" in via Manzoni, a partire dalle ore 19.00.

Personalmente ho un forte legame sentimentale con questo evento religioso: la buonanima di mio nonno Rosario, negli anni '80, mi accompagnava sempre per vedere l'inizio della processione con l'uscita della statua della Madonna dalla chiesa.

"L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille - riferisce Wikipedia - nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno".

"Questa festa fu istituita con il nome di 'Madonna della Vittoria' dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto - scrive la nota enciclopedia online - svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano".

"Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria - conclude Wikipedia - che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia".

Nessun commento