Messina festeggia la Madonna del Santo Rosario
Come ogni anno, la prima domenica di ottobre, la città di Messina rende omaggio alla Madonna del Santo Rosario attraverso la festa e la processione organizzata dalla Parrocchia di San Domenico al Dazio.
Tuttavia, quest'anno ci saranno anche altri eventi a precedere la processione domenicale: questa sera dalle ore 20.00 ci sarà una gara di dolci, mentre sabato sarà la volta della "notte bianca" in via Manzoni, a partire dalle ore 19.00.
Personalmente ho un forte legame sentimentale con questo evento religioso: la buonanima di mio nonno Rosario, negli anni '80, mi accompagnava sempre per vedere l'inizio della processione con l'uscita della statua della Madonna dalla chiesa.
"L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille - riferisce Wikipedia - nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno".
"Questa festa fu istituita con il nome di 'Madonna della Vittoria' dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto - scrive la nota enciclopedia online - svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano".
"Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria - conclude Wikipedia - che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia".
Nessun commento