banner

Breaking News

Messina, piove e la città diviene un grande pantano: interrogazione del gruppo Salvini Premier

Ogni qualvolta che un temporale si abbatte su Messina, la città si trasforma in un grande pantano: dalla via Garibaldi, proseguendo sul viale della Libertà, fino al lungo-lago di Ganzirri.

I motivi sono da sempre riconducibili agli scarichi stradali per le acque piovane, inadeguati o quantomeno non soggetti della necessaria manutenzione per risultare funzionali ed efficaci.

In tal senso i Consiglieri Bramanti e Scavello, del gruppo "Lega Salvini Premier" hanno presentato un'interrogazione al sindaco peloritano, Cateno De Luca, e alla Giunta.

Con la presente interrogazione i sottoscritti, Consiglieri  Placido Bramanti e Giovanni Scavello, intendono portare all’attenzione Vs e di tutta la Giunta la situazione di pericolo che costantemente si crea in numerose zone delle città a seguito di eventi meteorici.

Come da anni si ripete a seguito di ogni evento temporelesco – anche di scarsa intensità – e come da ultimo verificatosi a seguito delle piogge della notte tra il 30 ed il 31 gennaio uu.ss. la rete di raccolta e deflusso delle acque meteoriche della città ha mostrato la propria inadeguatezza.

A tappeto, in tutto il territorio cittadino, si sono registrati estesi allagamenti che denunciano l’assoluta inadeguatezza ovvero il cattivo stato di manutenzione di tutta la rete di raccolta e deflusso delle acque piovane.

Tra le zone più colpite si annoverano la Via Garibaldi, la Via Monsignor D’Arrigo fronte Scuola Crispi – Pascoli, il Viale della Libertà nei pressi dell’Ex Hotel Riviera, il Lungo-lago di Ganzirri.

Tale situazione ha creato ovvi disagi alla circolazione, tanto dei pedoni quanto delle autovetture, e danni alle attività commerciali che, in alcune zone, hanno registrato allagamenti dei locali a piano terreno e negli scantinati.

Appare evidente che tale stato di fatto non appare più sostenibile, anche alla luce della circostanza che come, come risulta agli scriventi, esistano da anni, presso gli uffici competenti, progetti per il rifacimento e/o l’adeguamento della rete di deflusso che non vengono utilizzati per l’ottenimento dei finanziamenti.

In ragione delle criticità evidenziate, si interroga le S.S.V.V. per conoscere, in relazione alle criticità evidenziate:

- se siano stati posti in essere i necessari e periodici lavori di pulizia di tombini e caditoie;
- quali interventi strutturali ritiene di porre in essere in via di urgenza il Comune al fine di adeguare la rete di raccolta e deflusso delle acque meteoriche;
- che determinazione abbia questa Amministrazione in merito ai progetti di adeguamento della rete di convogliamento delle acque pluviali già fatti redigere negli anni passati ed ancora non finanziati;

Si rammenta l'urgenza delle criticità segnalate.

Nessun commento