banner

Breaking News

Mi giunse ... e risposi 003: Tra vulcani Letizia


Mi giunse ... e risposi 003



Giunge da un'amica architetto che lontana dalla Sicilia, continua a sognarla, il mare e l'Etna, poi, oggi perché non credere che anche la natura si innamori, esprima il proprio sentimento in modi che, come una eruzione lavica, visti da noi umani possono risultare anche fenomeni devastanti?

E siamo alla relatività, che questo, sono, i punti di vista, nella loro essenza, utilità personali che vorremmo imporre al mondo intero come necessità essenziali per tutti. Non è così!

Il filosofo Galimberti sottolinea sempre più spesso la differenza della razza umana rispetto agli animali, dicendo che non siamo dotati di istinti o quanto meno ne siamo carenti rispetto al mondo animale e ciò ci rende anche fragili, desiderosi di superare questi nostri limiti.

In soccorso ci viene la promessa della religione, quella del mondo giudaico-cristiano che, nel prospettarci la vita immortale oltre la vita terrena, ci rincuora

In terra noi troviamo nel mondo dei sentimenti che ci è molto congeniale, una forma di anticipo di quella promessa, tanto che oggi la celebriamo.

Nessun commento