Mi giunse ... e risposi 004: Architettura intenzioni "ragionate" dall'anima Ada
Mi giunse ... e risposi 004
Quando un progetto è veramente la risposta giusta?
Tante le risposte che si potrebbero dare a questa domanda, eppure la più vera, per me, è quando, si è posto in ascolto. Di che? Di chi? Di cosa?
Il progetto è ospite del luogo presso cui vorrà essere accolto e tanto più sarà stato ad ascoltare il luogo, tanto più, meglio entrerà in dialogo con lui, assisteremo a quel miracolo artistico che si ripropone ogniqualvolta scattano le affinità. Ne stiamo a dire oggi, che tanti festeggiano proprio ciò.
Allora è inequivocabile che tanto più si ascoltò il luogo, tanto più, sarà scattata quell'affinità fatta di tante sfumature del guardare alle cose in maniera analoga, tanto più ciò che esiste e ciò che sta entrando in dialogo, formeranno un unico, qualcosa che si dispone all'accoglienza dell'uomo.
Resta da dire e qui non si può che sommariamente cosa sia un luogo, ma, basta lasciarsi guidare dalla percezione: è nostro luogo, quello in cui è bello stare. Pertanto, anche questo dovremmo imparare: che non v'è luogo bello o brutto ma empatia con esso o no. Non è un caso che, nella vita amiamo cose diverse, ciascuno di noi, a maggior ragione individui differenti.
Eppure, ciò che è in rapporto armonico tra le sue parti, si fa tosto riconoscer da tutti, è qualcosa di inscritto nel dna umano. Questo compresero sin dai primordi i facitori di spazi che li regolarono sulle proporzioni auree, ricavate da quel rettangolo con i lati in proporzione tale che sottraendovi un quadrato dal lato pari al minore del rettangolo, ne rimane uno con lati nello stesso rapporto di proporzioni e procedendo per sottrazioni con l'analogo metodo, sempre tale speciale rettangolo si ricava, con lati in quella precisa proporzione geometrica.
Se vi piace...
la stessa autrice ci sta rappresentando come siciliani al concorso ATA 2019 a questo link: https://www.archistart.net/portfolio-item/flying-places-ridefinizione-del-waterfront-della-citta-di-catania-fra-natura-e-architettura/
RispondiEliminaal momento è sesta su centoquarantotto. chi vuole può, apprezzando il progetto, votarlo al link qui su.