banner

Breaking News

Focaccia Messinese: le migliori 5 focaccerie di Messina secondo U Sceffi Cotton

Una tra le più tipiche specialità gastronomiche peloritane è senza dubbio la "focaccia messinese": base, pomodoro fresco, scalora, tuma, acciughe e olio extravergine d'oliva. Non sempre però i nostri rosticceri rispettano la ricetta originale; magari per "sparagnare" qualche euro.

Sempre più difficile, infatti, la ricerca di focaccerie che utilizzano pomodoro davvero fresco. Altrettanto complicato è trovare locali che impiegano la tuma come formaggio. Incognita assoluta sull'uso esclusivo dell'olio extravergine d'oliva, visti i prezzi correnti. 

A seguire la mia personalissima classifica gastronomica delle 5 migliori focaccerie di Messina, tenendo presente che non possiedo alcun titolo in materia culinaria; mi ritengo semplicemente un buongustaio.

1° La prima posizione è senza alcun dubbio di Zio Billy a Giampilieri (ME): base croccante e gustosa, pomodoro (all'apparenza e al palato) freschissimo. Unico neo forse il formaggio utilizzato: probabilmente non all'altezza del prodotto nel suo complesso.

2° La medaglia d'argento la aggiudichiamo alla Rosticceria F.lli Famulari: nonostante le polemiche che potranno scaturire sulla scelta di questa piazza d'onore, il prodotto è valido e gli ingredienti sembrano abbastanza freschi.

3° Terzo posto per la Focacceria Santoro: aggiudico questo premio basandomi unicamente sulle valutazioni espresse da consumatori su TripAdvisor; non avendoci mai mangiato personalmente. Sembra si tratti di un prodotto di buon livello e la clientela appare alquanto soddisfatta in termini di gusto.

4° Quarta posizione per il Panificio La Bella: senza infamia né lode, si tratta comunque di un discreto prodotto dal sapore abbastanza apprezzabile. Anche in questo caso gli ingredienti sembrerebbero freschi.

5° La quinta posizione, che chiude questa breve classifica, la assegniamo al Bar Spadaro: l'suo della tuma è inequivocabilmente una carta vincente, in grado di rendere la loro focaccia particolarmente saporita. 

Probabilmente esisteranno molte altre focaccerie messinesi in grado di fornire prodotti magari superiori ai locali menzionati, tuttavia, il giudizio du Scieffi Cotton è inappellabile fino ad opinione contraria!

1 commento:

  1. Mi sento di aggiungere due altri luoghi, panifici che fanno focacce e quindi prevalentemente per asporto, anche se è buona gustata sul posto, come mi accade un pò di volte, con o senza acciuga e con una lieve passata di pepe nero.
    Sono: Cambria in Piazza Castronovo e La Rocca Antonino, da quest'ultimo certamente con Tuma come formaggio, in via Giordano Bruno.
    Appena possibile fornirò referenze fotografiche.

    RispondiElimina