banner

Breaking News

Fenomeni: solo un assaggio, ed una precisazione o correzione.




L'Aurora Boreale, fenomeno fruibile in Islanda, in determinati giorni e condizioni di luce: buio. Ci viene raccontato e testimoniato con dovizia di riprese, su Artevitae da Stefano degli Esposti.

L'immagine che correda questo articolo, semplicemente segnalatore, è la terza della lunga sequenza che egli ci offre, al link.

l'immagine su non è tra quelle previste, infatti vediamo illuminarsi dei blocchi rocciosi: un accidente dovuto al sopraggiungere di un'auto a fari accesi, un'irruzione nel religioso silenzio con cui i convenuti, attendevano l'evento Aurora Boreale che, una coppia di sposi ha scelto per le proprie foto del giorno del matrimonio.

Ciò testimonia che in merito all'ambiente, possiamo intervenire, e creare qualcosa che non ci attendevamo. E' anche vero che il più delle volte lo facciamo, il nostro intervento, da fruitori ultimi di un prodotto, foss'anche un imballo di plastica, quasi inconsapevolmente e con effetti dannosi. Questo accidente delle luci da posa fotografica, invece, si è rivelato conferitore di maggior suggestione alla scena.

Ricordiamo anche che il nostro paesaggio dello Stretto, senza però avvisare, come invece quello islandese, le cui pagine meteo dedicano attenzione, monitoraggio, all'evento, abbiamo la nostra Fata Morgana. 

Il fenomeno Fata Morgana, nella sua più facile osservazione avvicina virtualmente le sponde dello Stretto, comportandosi l'atmosfera, in certi giorni, come una grande lente d'ingrandimento che rende nitidi persino dettagli di una sponda, alla visione dall'altra e viceversa.

Mi consta infine precisare che ieri fu il giorno del solstizio estivo e che per cicli astronomici  non il 21, e sino al 2102 per moti di rivoluzione dell'orbita terrestre, ma il 20, sarà. Con ciò, correggo ciò che già il sole di ieri, rispetto alla nuvolosità di oggi, sanciva, ossia l'essere ieri 20 Marzo e non oggi, già dal  2008, l'inizio astronomico della Primavera.

Nessun commento