banner

Breaking News

Scaletta Zanclea: inaugurazione e intitolazione sezione ANC ad Alfio Ragazzi



Scaletta Zanclea, Via Foraggine, venerdì 29 marzo 2019, ore 10,00: l’Associazione Nazionale Carabinieri ricorderà il M.llo “A” sUPS Alfio Ragazzi, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte e Croce d’Onore quale vittima di atti di terrorismo all’Estero e di Atti ostili impegnata in operazioni militari e civili all’Estero Nassiriya 2003.

Nel Comune di Scaletta Zanclea avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della Sezione ANC, intitolata ad Alfio Ragazzi, impegnato nella missione “Operazione Antica Babilonia” a Nassiriya, e annoverato tra i Carabinieri che rimase vittima del grave attentato del 12 novembre 2003, a seguito dello scoppio di un camion cisterna pieno di esplosivo davanti l'ingresso della base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.

«Ricordare è un dovere morale» - pronunciava il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione di un precedente “Giorno della memoria” delle vittime del terrorismo e delle stragi.

Ricordare coloro i quali abbiano perso la propria vita per mano di volti, che talora rimangono anonimi artefici di progetti distruttivi, significa trasmettere - innanzitutto alle generazioni più giovani - il messaggio di pace per la quale troppe divise, e non solo, hanno sacrificato se stessi, lasciando i propri familiari condannati a scontare la pena, senza  diminuzioni, dell’assenza di un proprio caro.

Sotto il segno del ricordo come dovere morale verso Alfio Ragazzi, attivo portavoce e testimone del sentimento di devozione verso il nostro Tricolore, l’Associazione Nazionale Carabinieri inaugura la Sezione di Scaletta Zanclea, con intitolazione alla sua memoria.

L’iniziativa risponde alle finalità dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la cui prima forma di sodalizio tra militari non più in servizio viene istituita il 1° marzo 1886 a Milano con l’Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali.

La sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Scaletta Zanclea contribuirà a realizzare l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie, testimoniando la continuità tra l'Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l'Arma non più in servizio.

Parteciperanno autorità civili, militari e religiose, nonché una consistente rappresentanza degli associati delle Sezioni ANC attive nel territorio messinese e anche al di fuori del comprensorio della provincia.

L’inaugurazione e intitolazione al “M.llo “A” sUPS Alfio Ragazzi” della sezione ANC a Scaletta Zanclea è segno di vicinanza innanzitutto ai familiari, che saranno presenti durante la cerimonia. 

Nessun commento