Messina, MuME:la Giornata Internazionale della Donna da un'altro punto di vista
In adesione al progetto Nazionale dedicato alle vittime della violenza di genere, l’Associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” propone un percorso tematico sulla figura femminile nelle sale del Museo Regionale di Messina.
Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, domani venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019, organizza un percorso tematico sulla figura femminile nelle collezioni del Museo Regionale di Messina.
L’evento intitolato “D d’arte”, con la collaborazione del Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali, Museo Interdisciplinare di Messina, percorre lo sviluppo della figura femminile nell’arte attraverso la descrizione di una serie di opere, selezionate per la particolarità del soggetto o per le suggestioni evocate dell’artista.
I visitatori saranno accompagnati dalle nostre guide turistiche attraverso le collezioni museali, per guardare da una nuova prospettiva come la donna sia stata protagonista, soggetto e musa nell’arte, in un tour al femminile che si snoda dalla sezione archeologica fino all’ultima tela scelta per il percorso, un ritratto di fine Ottocento.
La Direttrice del MuMe, Caterina Di Giacomo, ha accolto con entusiasmo la proposta di Cristina Leone, Presidente delle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, che affianca e integra l’adesione del Museo al Progetto Nazionale dedicato alle vittime della violenza di genere, riservando un Posto Occupato nelle sale museali.
In occasione della Giornata dell’8 marzo quando, peraltro, il biglietto di ingresso al Museo sarà gratuito per le donne, come disposto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Le guide dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina proporranno il percorso in due date:
venerdì 8 marzo alle 16.00 e alle 17.00 al costo di soli € 5,00
sabato 9 marzo alle ore 10.30 e alle 11.30 al costo di € 5,00 a persona, oltre al prezzo del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione tramite email all’indirizzo guideturistichemessina@gmail.com, oppure ai numeri +39 349 8750493 e +39 328 1678748.
L’Associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” rappresenta un gruppo di guide turistiche multilingue abilitate della Regione Siciliana, che da molti anni opera nella propria terra con passione, preparazione e competenza.
Propone visite guidate di città, siti archeologici, musei, aree naturalistiche e non solo, garantendo professionalità, cortesia e competenza frutto di un costante impegno di studio e aggiornamento e di profonda conoscenza del territorio.
Per informazioni:
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina
Tel. +39 3282316110 / +39 3498750493
guideturistichemessina@gmail.com
Nessun commento