“Rinascimento Pop” a Messina: la mostra dell’artista senegalese Gimaka
Da domani, lunedì 15, al primo piano di Palazzo Zanca, sarà ufficialmente fruibile alla cittadinanza la mostra d’arte contemporanea, composta da dieci dipinti, dell’artista senegalese Gimaka “Rinascimento Pop”.
L’anteprima di questo evento è già stata inaugurata dall'artista argentina Alicia Masò. La mostra ripercorre l’immagine rinascimentale dei grandi maestri con uno sguardo all'arte contemporanea pop e sarà la prima di una serie di esposizioni che si susseguiranno a Palazzo Zanca con la presenza di artisti di varie nazionalità.
Tema delle esposizioni è l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature; si alterneranno artisti della nuova figurazione e dell’arte informale. La mostra, curata dall’esperto del Sindaco Alex Caminiti, sarà collocata nelle nuove strutture realizzate in house e a costo zero dal dipartimento Manutenzioni Immobili – ufficio Pronto Intervento.
La vita di Gimaka è stata un girovagare per il mondo dove ha conosciuto artisti di nazioni diverse. Ha partecipato a fiere e musei e la sua ultima apparizione a Messina è stata la mostra internazionale curata da Laura Scaringella Universi Immaginari.
Critici e curatori che se la contendono per il forte interesse sul suo linguaggio elementare e diretto. Gimaka è l’artista del futuro rappresenta il cambiamento in un mondo diverso da quello che hanno creato le caste.
Nessun commento