banner

Breaking News

Lipari, il festival dal 25 al 28 maggio


Dal 25 al 28 maggio prenderà avvio nello scenario di Lipari la prima edizione del festival dal titolo suggestivo:"Una settimana di bontà. Immagini, pensieri, suoni".

Il festival, ideato da Emanuele Lo Cascio e Paola Nicita, è impreziosito da scrittori, registi, docenti e artisti per una narrazione orientata al tema conduttore.

"Una settimana di bontà..." è suggerita dal romanzo di Max Ernst "Une semaine de bonté", composto nel 1933 durante un viaggio che l'artista fece in Italia e pubblicato l'anno successivo.

Dopo l'entrata in guerra della Germania, Ernst fu costretto alla fuga e divenne profugo e perennemente straniero. 

Da qui l'idea del sottotitolo del festival, che cambierà ogni anno e per questa prima edizione è "Vivere da stranieri, per una riflessione sui temi dell'accoglienza, del dialogo, dell'incontro: riflettendo sul fatto che si può vivere da stranieri anche nella propria città".

Saranno allestiste due mostre: Serena Giordano esporrà un lavoro dedicato alla musica; mentre l'altra mostra sarà dedicata a "I Futuristi di Santa Lucia", omaggiando artisti siciliani con opere provenienti da una collezione privata di Lipari. 

Gli ospiti del Festival sono Serena Giordano, Alessandro Dal Lago, Costanza Quatriglio, Evelina Santangelo, Giovanni Francesco Tuzzolino, Maria Clara Martinelli, Marcello Carriero, Marcello Faletra.

Nessun commento