banner

Breaking News

Il lido di Mortelle verso la riapertura? Tra ricordi del passato e speranze per il futuro

Secondo quanto dichiarato dalla società Eluele SRL che (nel 2017) si era aggiudicata all'asta la struttura del Lido di Mortelle e l'albergo annesso, questo potrebbe riaprire la prossima estate; cioè nel 2020.

La volontà sarebbe quella di tramutare la struttura, attualmente in totale stato di abbandono, in un albergo a cinque stelle con piscina, spa benessere, cabine per i mare e un ristorante self service.

A seguire il ricordo (pubblicato anche sul Corriere della Sera) per rammentarci quanto abbia rappresentato il Lido per la nostra città e cosa potrebbe ancora offrire il suo rilancio.

C'era una volta il Lido di Mortelle: fino agli anni '90 punto di riferimento per l'intera città di Messina. La sera era un classico: dopo aver cenato in una delle tante pizzerie presenti tra Ganzirri e Granatari, la tappa finale al Lido era d'obbligo. 

Anche in inverno l'atmosfera che si respirava entrando era unica e vintage: eleganza, pulizia e quel senso di vaga nostalgia dettata dalla visione del mare antistante e dalle note da piano bar intonate fino a tarda notte. 

Oggi lo spettacolo che si presenta, alle soglie del Lido, è a dir poco demoralizzante: dopo un lento quanto inesorabile declino si è giunti all'inevitabile chiusura del locale; circa tre anni addietro. 

Dopo il forfait di locali come il Ritrovo Granatari e La Macina, la zona di Mortelle risulta sempre più abbandonata quanto desolata. I fasti del XX secolo sono divenuti oramai solo un lontano ricordo. 

Eppure sarebbe importante, per la nostra città, far rinascere la zona di Mortelle: sia per una questione turistica che per motivi puramente emozionali. In particolare la riapertura del Lido potrebbe rappresentare un volano per riqualifica dell'intera zona. 

1 commento:

  1. Sono Messinese emigrata a Bologna pero mi fa piaceresapere tante notizie dellaia città nativa sopratutto del grande sindaco attualeche sta lavorando instancabilmente x far rinasere unaMessina dei bei tempi👏👍😆

    RispondiElimina