banner

Breaking News

Messina, il giorno della Vara: tradizione e curiosità

Anche quest'anno siamo arrivati a Ferragosto e come vuole la tradizione la Vara percorrerà le vie di Messina per festeggiare la Madonna Assunta. 

Il carro votivo partirà alle 18.30 da piazza Castronovo, percorrerà come sempre la via Garibaldi fino a giungere in via  I Settembre per effettuate la cosiddetta "girata" e piazza Duomo; dove migliaia di messinesi acclameranno il suo arrivo.

A seguire alcune curiosità sulla nostra Vara, estrapolate dall'enciclopedia digitale Wikipedia.

Un'antichissima credenza popolare vuole che le corde della Vara posseggano proprietà magiche e taumaturgiche. Per tale motivo alla fine della processione, quando il carro si arresta in piazza del Duomo, è letteralmente assaltato da popolani che, armati di forbici e coltelli, sezionano pezzi di corda da portare a casa, dove poi verranno collocati sotto il materasso, o appesi nei vari ambienti per allontanare la negatività.

Il 14 agosto 1681 avvenne un incidente presso la chiesa della Santissima Annunziata al Collegio Teatini, i sei 6 personaggi collocati più in alto - le Intelligenze motrici dell'Universo, il Padre Eterno e Maria - per una rottura delle strutture, ruzzolarono giù, fortunatamente con tanto spavento ma, senza gravi conseguenze.

L'incidente suggerisce un'altra curiosità: l'itinerario del percorso processionale. Il corteo partiva dal Seguenza percorrendo il corrispettivo dell'attuale Corso Cavour per poi concludersi in Piazza Duomo.

Fino al 1866 gli angioletti, apostoli, arcangeli, cherubini e allegorie della Vara erano impersonati da bambini, fanciulli (spesso orfani degli istituti messinesi o figli di carcerati), opportunamente imbragati ai vari meccanismi, mentre la Madonna in cima alla Vara era impersonata da una ragazza vergine, scelta per sorteggio. Il Padre Eterno impersonato da un uomo maturo.

Nel film Made in Italy, un film italiano ad episodi del 1965, diretto da Nanni Loy, la Vara appare in tutto il tuo splendore nell'episodio dedicato al lavoro. Da minuto 27:40 a minuto 29:20 alcuni scorci di Messina e la processione della macchina dell'Assunta vengono raccontati con immagini che scorrono rapidamente.

Nessun commento