banner

Breaking News

Mancuso mostra Haratin a Casa Peloro


Dopo il successo della mostra fotografica “Nimjat. Il nulla è il muro invalicabile”, Alessandro Mancuso torna a proporre l'Africa sub sahariana.

Da venerdì 6 fino al 15 settembre, Casa Peloro ospiterà la mostra "Haratin.Padroni e Schiavi nell’Africa sub sahariana".

Il reportage fotografico comprende oltre cento immagini scattate nel deserto del Sahara nel villaggio di Nimjat. 

Un villaggio che, alla vista delle tende montate a mano tra le dune, sembra un campo profughi ma, in realtà, è un paese che è cresciuto e si è sviluppato attorno al luogo di sepoltura del marabout Cheikh Saad Bouh (1848-1917).

Mancuso propone una riflessione sugli Haratin di origine nera, sulle discriminazioni locali e sul concetto di schiavitù per nascita. 

Per Casa Peloro sono state selezionate una serie di fotografie che pongono a confronto i “bidhan, i mauritani discendenti dai conquistatori arabi e di carnagione chiara, e gli haratin, neri schiavi discendenti di schiavi e partorienti schiavi”. 

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre e sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Social Cafè dalle 8,30 a mezzanotte.

Note biografiche:
Alessandro Mancuso. Fotografo professionista da più di 30 anni, specializzato nella fotografia per i Beni Culturali e fondatore nel 2004, assieme a Katia Giannetto, della società di servizi e casa editrice Magika .

Nessun commento