banner

Breaking News

Messina, coronavirus: armonizzazione delle disposizioni nazionali e regionali con quelle comunali

Il Sindaco Cateno De Luca, con ordinanza n. 73 di oggi, lunedì 23, ha disposto: 

1) la limitazione dell’attività di tutti gli uffici comunali e la collocazione in ferie d’ufficio di tutto il personale cui sono affidati compiti non connessi allo svolgimento dei servizi essenziali e attivazione della modalità di lavoro agile (smart working) per i dipendenti i cui compiti consentono tale modalità di prestazione lavorativa; 
2) la sospensione del ricevimento del pubblico da parte degli uffici pubblici ricadenti nel territorio comunale che dovranno favorire la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie del personale non necessario a garantire l’effettuazione dei servizi essenziali e l’attivazione della modalità di lavoro agile (smart working) per i dipendenti i cui compiti consentono tale modalità di prestazione lavorativa; 
3) per il settore alimentare è sospesa l’attività di bar, gelateria, pasticceria e di ristorazione; inoltre per le attività per le quali è consentito l’esercizio bisogna attenersi ed uniformarsi ai seguenti orari e limitazioni: 
a) Ipermercati, supermercati, discount alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, punti vendita di generi alimentari, titolari delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio ambulante sul suolo pubblico, itinerante e a posto fisso, e su area pubblica, apertura alle ore 7:00 e chiusura alle ore 18:00. 

L’apertura delle giornate festive è consentita dalle ore 7.00 alle ore 13.00.

È consentita un’ora di permanenza da parte degli addetti, all’interno dei locali, dopo la chiusura (tutti i giorni) per consentire le operazioni di igienizzazione e sanificazione. 

I titolari sono onerati a predisporre opportuna vigilanza nel suolo pubblico antistante i locali per disciplinare la fila ed evitare assembramenti. 

Per il commercio ambulante è vietato a tutti coloro che provengono da comuni diversi dalla città di Messina; 

b) è consentita l’apertura degli esercizi commerciali per la vendita di prodotti alimentari per gli animali nella fascia oraria 7,00 – 14,00, con obbligo di chiusura nei giorni prefestivi e festivi; 

c) esercizi di somministrazione di cibi e bevande posti all’interno delle stazioni ferroviarie, aree di servizio di rifornimento carburante esclusi quelli siti nelle autostrade possono vendere solo prodotti da asporto, restano aperti quelli negli ospedali con obbligo di rispetto della misura della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli avventori;

4) attività non alimentari, previste nell’allegato 1 del DPCM 11 marzo 2020 come di seguito elencate risultano sospese e possono proseguire con la modalità a distanza e lavoro agile:


Inoltre con N° 330 • 23 marzo 2020, si disciplina la potatura e messa in sicurezza alberature:

Sino al 10 aprile, limitazioni varie nei villaggi Faro Superiore, Catanea, Curcuraci, Ganzirri, Unra, Cep,Minissale:

Da oggi, lunedì 23, dalle ore 6 alle 17.30, vigerà il divieto di sosta, con rimozione coatta:

Faro Superiore, nel tratto antistante la piazza San Rocco, in via S. Antonio nel tratto antistante il numero civico 2, e nel tratto antistante la chiesa Maria Assunta;

Castanea, nel tratto antistante l’ingresso della scuola media ed il tratto antistante la piazza SS. Rosario; 

Curcuraci, in via G. Corsini antistante il numero civico 23.

Infine sarà vietata la sosta in via Lago Grande, in prossimità della pescheria FelPesca, ed in corrispondenza dell’intersezione con la via A. Rodriguez.

 Da domani, martedì 24, e sempre sino al 10 aprile, gli interventi di potatura riguarderanno i villaggi Unrra, Cep e Minissale.

Pertanto, sarà vietata la sosta nella fascia oraria 6-17.30, su entrambi i lati della via Calispera, nel tratto compreso tra le vie Contessa Violante e Contesse a villaggio Unrra.

A villaggio Cep, su entrambi i lati della via Gelsomini, tra le vie degli Agrumi e r. Livitano; infine a Minissale, su entrambi i lati della via A. Duro in prossimità della scuola media G. Leopardi.

I lavori dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13-14.15.

Nessun commento