banner

Breaking News

Pet Therapy come supporto pediatrico nel Messinese

C'è qualcosa nell’esteriorità di un cavallo, che si adatta all’interiorità dell'uomo. La 'Pet Therapy' è una nuova terapia “dolce” di successo basata sull'interazione bambino - mondo animale (cane o cavallo) che serve a rafforzare le tradizionali terapie, migliorando le attività comportamentali, fisiche e cognitive del bimbo. 

Obiettivo della 'Pet Therapy' è essenzialmente quello di trasmettere autostima e benessere nel bambino che entra in contatto con l'animale, in un rapporto di “conoscenza reciproca” (un gioco, una sorta di danza tra il bimbo e l'animale). 
Quotidianamente medici pediatri si confrontano con problematiche di “autismo“ (chiusura totale in se stessi) o, la maggior parte, fortunatamente di “spettro autistico“, cioè che interagiscono sia con la famiglia che con l’ambiente esterno, quindi è necessario agire scientificamente, dando una speranza di miglioramento supportando la famiglia con tutti i mezzi terapeutici a disposizione, tra questi anche la Pet Therapy.

A tal proposito, il dott.Francesco Fazio, pediatra di famiglia che opera nel messinese, spera per la nostra provincia “una buona collaborazione tra pediatri, veterinari abilitati ed associazioni di familiari affetti da autismo, per creare nel messinese dei punti qualificati di Pet Therapy”. 
Lucia Cava

Nessun commento