banner

Breaking News

Agricoltura in Italia. Quale futuro?

Qual è il futuro per l’agricoltura in Italia? Esistono diverse tipologie di coltivazione agricola, ossia si parla di agricoltura integrata e biologica. L’agricoltura integrata utilizza mezzi chimici e biologici, per la risoluzione dei problemi legati alle malattie delle piante. L’agricoltura biologica, al contrario, utilizza esclusivamente elementi naturali, senza il ricorso a pesticidi, dannosi all’ecosistema.

Il futuro dell’agricoltura in Italia, consisterà nell’impiegare  sempre meno composti chimici dannosi all’ambiente, orientandosi verso una gestiome biologica. Per poter competere con i prodotti di provenienza estera, occorrerà puntare sulla qualità, anziché sulla quantità. È chiaro che le aziende dovranno coltivare garantendo prodotti gustosi e sani.

Quale potrebbe essere il valore aggiunto nella produzione agricola?  Una soluzione potrebbe essere il ritorno a vecchie varietà,  puntando ad un prodotto tipico del territorio (come il pistacchio di Bronte, o il vitigno grillo di Marsala), distribuito a ridosso della zona tipica di produzione. Il futuro sarà la tendenza ad avvicinare il consumatore all’area di produzione, stimolando un turismo sostenibile, ossia un modo di viaggiare nel totale rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Nessun commento