banner

Breaking News

Messina, il consigliere Maurizio Di Gregorio: una rotonda contro il traffico di Viale Giostra

Una nuova rotatoria, necessaria a rendere scorrevole il traffico automobilistico, potrebbe sorgere tra il Viale Aranci e il Viale Giostra, qualora passasse la richiesta avanzata dal Consigliere della Quinta Circoscrizione, Maurizio Di Gregorio. La proposta, dopo essere stat notificata, è stata trasmessa a Gaetano Cacciola (Assessore alla Mobilità e alla Viabilità), a Santino Morabito (Presidente della Quinta Circoscrizione) e, per conoscenza, al Sindaco Renato Accorinti. "Nella nota protocollata stamani, - dice il consigliere - spiego che quella delle rotatorie è una regola ormai costante. Si tratta, infatti, di opere a basso investimento economico che, però, a livello di viabilità, rappresentano un punto di forza per la città e una sicurezza dell’intera comunità."

"Le esigenze degli ultimi anni, hanno fatto sì che il Comune di Messina costruisse rotatorie all’interno del centro urbano. Ottima soluzione per rendere più fluido il traffico e, proprio sul Viale Giostra, centro nevralgico della Zona Nord, queste hanno portato benefici, sia in termini di impatto ambientale, che di sicurezza. Purtroppo, - spiega - in questo tratto di strada, rimane il problema delle barriere che impediscono l’accesso alle strade limitrofe. Proprio a causa delle strutture in cemento, ai motocicli e alle autovetture che provengono da Viale Aranci non è consentito di accedere direttamente alla carreggiata del Viale Giostra lato monte."

"Così questi, per raggiungere gli svincoli autostradali o le località collinari sono costretti a fare manovra nel lontano semaforo che si trova molto più a valle rispetto all’incrocio sopra menzionato. Pertanto, - conclude - ai fini di risolvere tale problematica, chiedo a chi di competenza di valutare in maniera concreta la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra Viale Giostra e Viale Aranci, anche alla luce dei disagi che gli automobilisti giornalmente devono affrontare."

Nessun commento