banner

Breaking News

Antiche tradizioni a Castanea delle Furie tra sogno e realtà

Tradizione, arte, storia sapori e odori uniti all'accogliente ospitalità degli abitanti fanno di Castanea delle Furie, un antico borgo degno dell’incantevole Sicilia. Ed è a pochi chilometri da Messina che Castanea, durante le festività natalizie, accoglie migliaia di visitatori da ogni parte della Sicilia e della Calabria, con il suo magico Presepe Vivente.

Al centro del paese sorge la vecchia villa della famiglia Arrigo, che da ben 28 anni ospita la grande manifestazione del presepe, con la collaborazione dell’Associazione Giovanna D’Arco.

Con i suoi quattrocento  partecipanti, dall'artigiano al pastorello al ricco regnante, percorrendo cascate laghetti e ponticelli, sembra di immergersi nella magica Betlemme dell’anno Zero. Il tutto accompagnato dal profumo del pane appena sfornato, dall'odore dell’incenso, dal ritmo del martello che batte sul ferro rovente. Il calore di un piccolo focolare raccoglie attorno a sé le famiglie, mentre le mamme intonano dolci ninna nanne per addormentare i loro pargoli. Ed è gioia a Castanea che coinvolge grandi e piccini, con uno splendido risultato ad di sopra di ogni aspettativa.

Nessun commento