Corse clandestine a Messina, Ialacqua: "fenomeni criminali che minacciano la pacifica e civile convivenza"
Il Comune di Messina si costituirà parte civile nel processo che fa seguito alla cosiddetta operazione "Zikka". L'Assessore Daniele Ialacqua richiede l'immediata scelta di un legale per tutelare gli interessi della città contro coloro che, organizzando corse clandestine di cavalli, "minacciano la pacifica e civile convivenza, comportano una pratica crudele ed incivile che lede in maniera disumana il benessere degli animali mettendo altresì a rischio la pubblica e privata incolumità".
In riferimento alla costituzione di parte civile del Comune nel procedimento scaturito dall'operazione “Zikka”, l’assessore all'Ambiente e al Benessere degli Animali, Daniele Ialacqua, in una nota trasmessa al sindaco, Renato Accorinti, scrive: “Si è appreso dagli organi d’informazione che il prossimo 7 febbraio si avvierà il procedimento giudiziario presso il Tribunale di Messina, scaturito dall'operazione dei Carabinieri denominata “Zikka”.
Come si ricorderà l’operazione “Zikka” è nata da una lunga attività d’indagine, avviata dai Carabinieri, che ha evidenziato l’operatività di un gruppo criminale della zona sud della città che avrebbe organizzato periodicamente corse clandestine di cavalli gestendo il collegato circuito delle scommesse illegali ed attuando altresì maltrattamenti sugli animali al punto da portare alla morte di un cavallo, Zikka, da cui ha preso il nome l’operazione.
A seguito di tale inchiesta richiesi il 15 novembre u.s. di avviare le procedure affinché il Comune potesse costituirsi parte civile in caso di avvio di un procedimento giudiziario a carico del gruppo criminale accusato di associazione per delinquere finalizzata all’organizzazione di corse clandestine di cavalli e di maltrattamento di animali.
Si ritiene oggi pertanto – conclude l’Assessore – quanto mai urgente l’affidamento dell’incarico ad un legale di fiducia per la costituzione di parte civile del Comune, in quanto è di tutta evidenza la valenza sociale, culturale e morale di tale costituzione visto che, oltre a trattarsi di fenomeni criminali che minacciano la pacifica e civile convivenza, comportano una pratica crudele ed incivile che lede in maniera disumana il benessere degli animali mettendo altresì a rischio la pubblica e privata incolumità. Si rimane a disposizione per fornire eventuali e/o ulteriori informazioni che si ritenessero necessarie per la costituzione di parte civile di cui sopra”.
Nessun commento