banner

Breaking News

Messina, Polizia Municipale in azione contro gli automobilisti indisciplinati

Continuano i controlli della Polizia Municipale di Messina con autovelox e dispositivi scout per far rispettare il codice della strada; nonostante le proteste di alcuni negozianti (in particolare quelli della via Garibaldi). Tali servizi si protrarranno sino al prossimo sabato.

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati sino a sabato 27, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. 

Il controllo con autovelox si svolgerà sulle vie Circuito Torre Faro, Consolare Pompea e Garibaldi; sul viale della Marina Russa; e sulla strada statale 114 a Galati e Mili Marina. Il dispositivo “scout” monitorerà i viali San Martino, della Libertà, Giostra e Boccetta; le vie La Farina, Tommaso Cannizzaro, Cesare Battisti, Consolato del Mare, Marco Polo e Garibaldi; corso Cavour; la strada statale 114; le piazze Duomo, della Repubblica e Trombetta e tutte le vie limitrofe alle suddette località. 

Il Comando della Polizia Municipale invita gli automobilisti a rispettare i limiti su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e all’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

1 commento:

  1. Commento a: Messina, Polizia Municipale in azione contro gli automobilisti indisciplinati
    di Corsaro del Sud gennaio 23, 2018 autovelox , Messina , Polizia Municipale , primo piano , scout
    Indiscipline? Si, eppure... Ebbene, proviamo, almeno per quelle da parcheggio selvaggio, a por rimedio trasformando le vie secondarie in parcheggi regolati a traffico lento, di prossimità, come l'accesso ai parcheggi richiede. La semispina di pesce o diagonale che la si voglia chiamare, produrrà più capienza ed al contempo facilità di accesso in arrivo e ripartenza. Gradualmente i marciapiedi potrebbero trasformarsi in piani inclinati di parcheggio, che, dato il passo d'uomo del movimento carrabile in zona di parcheggio, potrebbe tornare la promiscuità auto pedone in tali aree, riattivandosi anche le cortesi colloquialità. Tassativa ed ineludibile la impossibilità di parcheggiare sulle altre vie, quelle destinate esclusivamente al traffico, su cui si potrà ricavare nuovamente un'efficace corsia per bus che ne permetterà quindi una frequenza maggiore, dato il minore tempo impiegato, fuori dai vincoli del traffico automobilistico. I negozianti insorgenti? Potranno fruire, ad affitti agevolati, di nuovi fronti di vendita con accesso dal tessuto viabilistico di prossimità dei parcheggi organizzati a spina. In caso di necessità, bisognerà pur mettere mano all'adeguamento alla legge degli edifici, ricavando quanti più parcheggi per residenti possibili nel perimetro dell'isolato. Affinché tutto funzioni cosa necessita? Tanta buona volontà ed amor proprio da parte di tutti. Si! perché fare una vita più rilassata è possibile se ciascuno potrà contare su un pur piccolo introito da lavoro, "poco, ma per tutti"! Torniamo sempre a questo, imperativo, per una buona convivenza civile, come dettato, a salvaguardia, dalla Costituzione.

    Claudio Marchese

    RispondiElimina