banner

Breaking News

Lettera di un messinese alla disperata ricerca della nonna

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un messinese, alla disperata ricerca della nonna che nel 1954 avrebbe abbandonato la propria figlia; presso l'ospedale Piemonte di Messina.

"Buonasera Messina, mi rivolgo a te nonna che non ho avuto ancora il piacere di conoscerti. Io sono il figlio della bambina che tu abbandonasti all'ospedale Piemonte il 25/11/1954. Ti scrivo per dirti che quella bambina ti cerca da una vita e vorrebbe tanto conoscere il tuo volto e sapere come sono andati i fatti: qual'è il motivo dell'abbandono".

"Dai documenti in nostro possesso pensiamo che tu non l'abbia abbandonata di tua iniziativa, perché dal certificato d'assistenza al parto e dal diario della bambina, dove si evince lo stato di salute, risulta che tu abbia dato il latte materno per 5 giorni; mentre eri ricoverata all'ospedale piemonte".

"Da informazioni tramandate dalla famiglia adottiva, sappiamo anche che sei venuta a cercare tua figlia diverse volte, sia all'istituto assistenza all'infanzia di Messina sito in via san Paolo che a Palermo, presso la famiglia adottiva logicamente. Sappiamo che ti hanno cacciato via".

"Io da nipote ti chiedo: se il muro di Berlino è caduto non vedo il motivo per cui non dovrebbe cadere  il muro che tu ai messo il 25/11/1954. Tua figlia oggi è mamma di 3 figli e 6 nipoti. Io penso che sia venuto il momento di farti avanti, e aggiungo che noi avremmo un nome possibile di chi tu sia, te lo scrivo ma non siamo sicuri che sia quello giusto, Maria Scibilia. Ciao nonna". (firmato Francesco Mangano).

Nessun commento