banner

Breaking News

Messina, antichi sapori smarriti: non ci sono più i panifici di una volta!

Sempre più difficile trovare un fornaio in grado di sfornare pane croccante , con la giusta fragranza e sapore a Messina; specie nel centro cittadino. Oramai la maggior parte dei panifici peloritani produce quasi a livello industriale; con un'innata preferenza per i cosiddetti "topini" che vengono generalmente sfornati quasi crudi.

Quantità e prezzo concorrenziale sono le parole d'ordine: il risultato non può che andare a discapito della qualità. Eppure una volta, nella città dello Stretto, era davvero difficile trovare un panificio che sfornasse prodotti di scarso livello qualitativo; ricordo che anche il pane per i diabetici era squisito.

Tuttavia, queste mie considerazioni non vogliono rappresentare un'invettiva assoluta contro i panifici della nostra città, viceversa vorrebbero essere uno sprono verso impennata d'orgoglio, che consenta di ricercare e ritrovare gli antichi sapori smarriti.

I nostri fornai devono comprendere  che non è la differenza di prezzo di 20/30 centesimi a farci preferire un panificio rispetto all'altro. Giacché oggigiorno (come detto) la maggioranza dei fornai punta alla quantità, coloro che, invece, avranno come obbiettivo la qualità del prodotto offerto saranno certamente ricompensati in termini di clientela.

Nessun commento