banner

Breaking News

A tavola con amore: le alici regine del pesce azzurro

Una corretta alimentazione, la scelta selettiva di alimenti garantisce un buon stato di salute ed una migliore qualità di vita. Riconosciuta dalla letteratura scientifica, la ormai nota a tutti dieta mediterranea, prevede, infatti, un elevato consumo di frutta e verdura, olio extravergine di oliva, frutta secca, cereali, pesce.

Ricco di omega-3, il pesce, in particolare quello azzurro, è adatto  per ogni tipo di dieta e le alici sono, sicuramente, "le regine del pesce azzurro". Come gustarle a tavola? In soli trenta minuti, è possibile servire un gustoso primo piatto: linguine con alici, pomodorini, olive nere e capperi.

Di facile difficoltà, con l'utilizzo di ingredienti semplici e genuini, si può cucinare una squisita pietanza adatta per ogni occasione.

Per la preparazione sono necessari:
filetti di alici
linguine
pomodorini
aglio
olio evo (extravergine di oliva)
un pizzico di sale
olive nere
capperi

Soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella, possibilmente antiaderente, con del buon olio extravergine di oliva. Aggiungere i filetti di alici, che devono sciogliersi a fuoco lento e schiacciati con una forchetta. Unire i pomodorini freschi e far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere, infine, i capperi e le olive nere, mescolando di tanto in tanto. Lessare le linguine e condirle con la salsa di pomodoro, capperi e alici.

Una pietanza semplice, nutriente e appetitosa, alla base di un’alimentazione sana e corretta valida proprio per tutti e  facilissima da preparare in poco tempo.

Nessun commento