banner

Breaking News

Lavoro nero a Messina: 21 aziende irregolari e sanzioni per oltre 70mila euro

Nell’ultimo mese, vari controlli sono stati effettuati ad esercizi commerciali, bar, aziende agricole, edili, parrucchieri, nella provincia messinese. Delle 32 ditte, ispezionate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, 21 di esse risultano irregolari. 

Sottoposti a controllo 63 lavoratori, dei quali 11 risultano “lavorare a nero”. Due casi sospesi dalla loro attività (in base all’art.14 del D.Lgs. 81/2008) per l’impiego di personale in nero, nella misura pari o superiore al 20%, di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tale provvedimento risulta già revocato, visto che il responsabile ha regolarizzato la posizione dei lavoratori a nero, pagando la sanzione amministrativa aggiuntiva.

I dieci datori di lavoro sono stati denunciati per violazione delle norme di sicurezza nei posti di lavoro e per aver utilizzato impianti di videosorveglianza per il controllo di lavoratori a distanza, senza l’autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina. Le sanzioni amministrative ammontano a 70mila euro complessive. 

Nessun commento