banner

Breaking News

Messina: l’applicazione che può cambiare la vita

Una grande novità per chi vive la disabilità, viene dalla Città dello Stretto. Progettata dalla messinese Tiziana De Maria, l’app “Muoviti in libertà”, è la più importante che sia mai stata realizzata fino ad oggi.

La nuova app consente a persone con disabilità di trovare un assistente, garantisce aiuto immediato, con l’utilizzo di Smartphone e pc.

“Adesso ho aperto una raccolta fondi”, spiega Tiziana De Maria, “per finanziare l’avvio dell’app, che, potrebbe avere, una fase di sperimentazione di un progetto pilota in alcune città italiane, tra cui, ovviamente Messina”. Un’idea vincente, che permetterebbe alla persona con disabilità di inserire nella piattaforma virtuale la richiesta di assistenza, specificando il tipo di servizio richiesto.

Gli assistenti personali si candidano per la “presa a carico del servizio e il disabile sceglie l’assistente personale che fa a caso suo. Voglio andare ad un concerto, un evento, una vacanza e non so come fare, sottolinea Tiziana De Maria, “mi rivolgo all’app, pagando un tariffario pubblico accreditato sul conto, e trovo la persona che fa a caso mio, che sceglierò in base al curriculum che presenta”.

“Muoviti in libertà”nasce nel 2015, dopo una ricerca iniziata nel 2010, nell’ambito di un dottorato in management, presso l’Università Cà Foscari di Venezia. L’iniziativa è stata avviata lo scorso 5 marzo, ed ha come obiettivo il raggiungimento in 60 giorni di 20 mila euro. Fino al 5 maggio, è possibile contribuire alla realizzazione del progetto, attraverso una donazione a “Muoviti in libertà” sulla piattaforma Produzioni dal Basso o anche al link http://sostieni.link/17321

Nessun commento