banner

Breaking News

Ravanello: quale idea?

Nella verde pianura laziale dell’Agro Pontino, in provincia di Latina, ci inoltriamo in una zona utilizzata per la produzione di ortaggi in serra, in particolar modo di rossi ravanelli. 

Ma come avviene la produzione del ravanello? Il prodotto, viene raccolto, eliminato dalle foglie, lavato per poi imbustarlo e distribuirlo nel Nord Italia e nei Paesi del nord est europeo. Nel corso degli anni sono stati costruiti ettari ed ettari di serre coperte, ragion per cui, il comune di Sabaudia, ha emesso dei limiti nelle costruzioni di serre (strutture realizzate in ferro e plastica, assimilabili a veri e propri fabbricati). 

Cosa ha fatto l’azienda San Donato, in particolare ? “Sono stati creati dei tunnel a campo aperto, dove i ravanelli vengono coltivati, coperti da una mini protezione, che ripara il prodotto da intemperie e avversità climatiche, - sottolinea il Responsabile della Società Agricola San Donato nel comune di Sabaudia, Giuseppe Mattia -”. Una tecnica innovativa, visto che nessuno mai ha fatto questo tipo di discorso in zona, con il “ravanello a campo aperto”.

Nessun commento