banner

Breaking News

Tispol: Polizia di Stato e sicurezza stradale

È in programma dal 12 al 18 Marzo, dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, l’effettuazione della Campagna Europea congiunta chiamata Seatbelt. 

TISPOL, è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, che nasce nel 1996 con il sostegno dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi. 

L’Italia è rappresentata dal Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’operazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali, al fine di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali. L’obiettivo è di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo. 

Lo scopo che si prefigge la Campagna Seatbelt dal 12 al 18 Marzo 2018, è verificare il corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare attenzione ai seggiolini per bambini. Per l’intera settimana, chiunque dovrà essere consapevole che,  in tutto il Paese, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta, verrà monitorato costantemente. Pertanto, la Polizia Stradale effettuerà su tutto il territorio nazionale, controlli mirati, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale.

Nessun commento