banner

Breaking News

Viaggiando ai piedi dell’Etna. Zafferana Etnea e la Sicilia in miniatura

Zafferana Etnea, comune della città Metropolitana di Catania, in inverno assume un aspetto paradisiaco. Montagne innevate, buon cibo, arte, cultura, nel paese di circa 9537 abitanti. Nel cuore del Parco dell’Etna incontriamo il museo Sicilia in miniatura, in cui si trovano circa 70 monumenti siciliani, realizzati interamente a mano, con lo stesso materiale degli originali. 

Una meravigliosa area immersa nel verde, alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Un percorso circondato da piantagioni, terrazzamenti lavici e dalle ginestre dell’Etna, dove è possibile rivivere la storia e la leggenda greca legata alla Sicilia. Il Museo ospita il carretto siciliano, noto a tutti come un antico mezzo di trasporto di cose e persone, la Casa dell’Ape, importante per la conoscenza della produzione del miele. Un prodotto tipico di Zafferana Etnea è, infatti, il miele, in particolar modo quello di “sulla”, dal sapore delicato ed inconfondibile. 

Meta turistica, in estate Zafferana offre la possibilità di girare in centro godendo di un’aria fresca, tipica di una zona di montagna. In ottobre, regala del suo meglio con una importante manifestazione denominata “Ottobrata Zafferanese”, dove i veri protagonisti della festa sono i prodotti tipici della terra. Un posto ideale per chi vuole trascorrere una vacanza immerso nella natura, tra arte, cultura, tradizioni, sport invernali e “pietanze eccellenti”.

Nessun commento