banner

Breaking News

Cosenza, in allarme il quartiere San Vito

La situazione per gli abitanti del quartiere di San Vito è diventata allarmante. A rischio la salute, in una zona del cosentino, completamente dimenticata, dove in tanti sono costretti a vivere sotto un tetto invaso da amianto. Oltre 50 anni di eternit, continua a sbriciolarsi nelle case.

Una polvere, altamente cancerogena, che “vola”, in un quartiere, sfortunato, abbandonato. L’amianto è noto per i suoi ingenti danni alla salute. La sua polvere è causa di una grave forma di tumore maligno, ragion per cui deve necessariamente essere rimosso e smaltito, secondo quanto imposto dalla legge. Una soluzione potrebbe essere l’incapsulamento.

L’amianto è dentro l’eternit, va in polvere e viene aspirato nei polmoni, causandone un tumore maligno, anche dopo 40 anni. Abitanti invasi, nelle loro “povere abitazioni”, da eternit, senza possibilità di difendersi. Per feste, luci, addobbi cittadini, sempre si può.

Abbandoniamo, per un istante, il "bello estetico" e,  corriamo al più presto, in aiuto dei cosentini del quartiere San Vito, storico nella Città dei Bruzi. Un urlo di aiuto dei cittadini del quartiere, una lunga attesa di un serio intervento dell’amministrazione.

Si attende, una bonifica urgente, che non si può rimandare, perché la salute è il bene più prezioso di ogni individuo, come tale, va protetta e tutelata. Umanità! Nessuno merita una simile esistenza, salviamo il quartiere San Vito al più presto possibile.

Nessun commento