banner

Breaking News

Messina, contrade dimenticate all'Annunziata alta: l'allarme del consigliere Di Gregorio

In visita alle contrade Sorba e Catanese del Villaggio Annunziata, il consigliere Maurizio Di Gregorio della V Circoscrizione ha rilevato, e denunciato, il degrado in cui le suddette versano. Si tratta di zone che "da anni aspettano un risanamento mai avviato. Sono state dimenticate - spiega - dall'Amministrazione, così come molti altri villaggi che ricadono all’interno della V Circoscrizione." Nota dura, quella del consigliere della V circoscrizione, a seguito del consueto sopralluogo.

Già in passato, il consigliere aveva già sollevato la questione dei cassonetti da sostituire, presi di mira dai vandali; la mancata scerbatura ai lati del manto stradale; la presenza di buche sull'asfalto e la presenza di topi e blatte nelle ore notturne. Questo, fà notare: "il biglietto da visita per tutti coloro che giornalmente percorrono questi tratti di strada."

"Una situazione pesante [...] per i residenti delle due contrade che devono fare i conti anche con la presenza di eternit", che causa il mesotelioma pleurico, una grave forma di tumore alla membrana del polmone. Sì tratta, insieme all'amianto, di un killer subdolo; ogni anno, miete quasi 6mila vittime. In quell'area, infatti, esiste "una struttura - sottolineato Di Gregorio - che non aspetta altro di essere abbattuta, non solo perché abbandonata e lasciata in mano ai vandali, ma anche perché il tetto che la protegge è di eternit e rappresenta un problema per l'ambiente e residenti."

Per tentare di risolvere lo stato di degrado e di abbandono di quei luoghi e restituire decoro alle due contrade, il consigliere aveva, tempo addietro, inoltrato una nota agli organi competenti, rimarcando le problematiche. "Anche i cittadini di queste contrade - chiede - hanno pari diritti degli altri anche perchè, anche loro, sono messinesi."

Nessun commento