banner

Breaking News

Messina festeggia i 166 anni della Fondazione della Polizia di Stato

Ricorre martedì 10 aprile, il 166° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. I festeggiamenti della Questura di Messina si terranno alle ore 9:30, presso il teatro Vittorio Emanuele che rimarrà aperto al pubblico. 

In molti i momenti, si parlerà di quell' "esserci sempre" che caratterizza il senso e l'attività delle Forze dell'Ordine. La Polizia di Stato si racconterà e condividerà con i presenti il suo operato ed i valori che lo caratterizzano: prevenzione, informazione ed educazione alla legalità; i progetti in favore e a tutela di donne e giovani.

Si svolgerà, secondo tradizione, la consegna dei Riconoscimenti Premiali al personale distintosi in servizio. Inoltre, sarà dedicato un momento molto speciale agli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso "PretendiamoLegalità: a scuola con il Commissario Mascherpa".

Momento principale della ricorrenza sarà l'omaggio conferito a Giorgio Boris Giuliano, il Vice Questore barbaramente ucciso dalla mafia, modello e guida per i più giovani e per le future generazioni.

Parteciperanno all'evento rappresentanti istituzionali e cittadini, con cui i poliziotti della Provincia di Messina sono in relazione  giornalmente. Presenzieranno, in rappresentanza del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, prefetto e poliziotto (Capo della Polizia),  il Prefetto Carmelo Gugliotta, nominato Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della P.S., che indicherà le linee strategiche dell’Amministrazione, mentre il Questore Mario Finocchiaro trarrà il consuntivo dell'attività della Polizia di Stato nella Provincia di Messina.

Non mancheranno le note musicali offerte dall'orchestra e dal coro del Conservatorio "Corelli", che doneranno un tocco di solennità e gioiosità alla cerimonia. Verranno proiettati video e fotografie, testimonianza di quanto svolto dagli agenti nel corso dei mesi.

In programma, l'esposizione di mezzi ed attrezzature a disposizione degli operatori, cimeli e ricordi raccolti dai soci dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato).

Nessun commento