banner

Breaking News

Quel vizio che ti ruba la vita

Molti ignorano completamente la vera pericolosità del fumo. Alcune statistiche affermano, che il 50% dei fumatori, muore a causa dei danni provocati dal fumo. Un nemico che abbrevia la vita! 

Si fuma per il piacere di farlo, per scaricare lo stress quotidiano, per colmare "morsi"  di fame, almeno temporaneamente. 

Fumare un pacchetto di 20 sigarette al dì, equivale ad aspirare ben 400 mg di nicotina alla settimana. Un vizio, che favorisce il rischio di ictus ed infarti, accelerando l’aterosclerosi, e non solo.

Nell’uomo fumatore,  avviene un invecchiamento precoce della pelle, un rallentamento delle attività mentali, impotenza, rallentamento delle attività atletiche. Con gli anni si  avverte un senso di stanchezza psico-fisica non indifferente, che rallenta notevolmente le attività motorie e del cervello. Il corpo cambia, perde tono, elasticità della pelle, con la comparsa di solchi e rughe marcati. 

E nelle donne? Di certo, può provocare menopausa anticipata, diminuisce la fecondità, aumenta il rischio di aborti e parti prematuri. Fino ad arrivare ai tumori! 

Secondo numerosi studi, infatti, alcune sostanze contenute nel fumo determinano una mutazione nelle cellule a questo esposte, che,  danneggiate, iniziano a moltiplicarsi in modo strano e incontrollato. È certo, ormai, che il cancro del polmone è 10 volte più frequente nei fumatori che nei non fumatori. 

Smettendo di fumare si hanno benefici immediati, nell’arco di ore. Il corpo si rigenera, la respirazione migliora, si percepiscono meglio odori e sapori e aumenta la speranza di vita. Avete ancora il desiderio di fumare? 

Nessun commento