banner

Breaking News

Cassano allo Ionio, il progetto Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

Si è conclusa con successo l’ultima giornata del progetto di alternanza scuola-lavoro, presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, a Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza.

Attiva la partecipazione degli studenti del liceo artistico “A Alfano” e del Liceo Classico “G. Garibaldi”di Castrovillari, rivolta a sensibilizzare e rivalutare il patrimonio artistico del territorio.

Il Liceo Classico, altresì, ha realizzato una reinterpretazione delle Favole Sibarite, raccontare ai bambini il Museo ed un percorso sul vino nell’antichità, la produzione di testi per le guide cartacee, audio guide del Museo della Sibaritide e il Museo di Amendolara.

Il Liceo Artistico, inoltre, ha realizzato dei meravigliosi monili, tra cui una parure di colliere e orecchini progettati sulla Planimetria del Parco Nazionale Archeologico della Sibaritide. Il toro, emblema storico di Sibari, è stato fonte di ispirazione per fourald di seta e di un arazzo, realizzato con la tecnica dell’uncinetto e del punto a raso.

Nel corso della giornata, è stata allestita una mostra, che si potrà ammirare fino al 27 maggio 2018, dalle 9:30 alle 19:30, visitando il Museo. Un progetto di interazione tra scuola e contesto sociale, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Elisabetta Cataldi e del direttore del Museo Archeologico della Sibaritide Adele Bonofiglio.

Hanno collaborato al progetto Dante Damone, orafo di eccellenza, e Anna Lucia Casolari, responsabile Servizi Educativo del Museo della Sibaritide. 

Nessun commento