Messina non è tra le migliori spiagge, Bandiera Blu 2018 in provincia: Eolie prime classificate
In Italia, sono 368 le spiagge che si aggiudicano la Bandiera Blu 2018. Pochi i Comuni rivieraschi siciliani insigniti, nonostante la regione Sicilia sia tra tutte quella con le coste balneabili (ben km 922,9) più lunghe d'Italia.
Nella provincia di Messina, sono stati premiati soltanto: Santa Teresa di Riva, Tusa (spiaggia Lampare e Marina) e Isole Eolie: Ficogrande di Stromboli; Acquacalda e Canneto di Lipari; Acque Termali e Gelso di Vulcano.
Il riconoscimento internazionale per l'Educazione Ambientale premia il mare pulito, la migliore accoglienza e i servizi più efficienti e viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).
Requisiti indispensabili per l'assegnazione sono svariati e vanno dalla sicurezza delle spiagge, alla qualità delle acque per la balneazione, all'educazione e gestione ambientale, ai servizi.
Fondamentale è il rispetto delle direttive sulla qualità delle acque di scarico e sul trattamento delle acque reflue (urbane o industriali), che per nessun motivo devono avere sbocco nelle spiagge.
I cestini per la spazzatura e i contenitori per la raccolta differenziata devono essere immancabili e i servizi igienici presenti in numero sufficiente.
Infine, per essere a norma, ciascun Comune per essere premiato dovrà provvedere a dotare almeno una spiaggia con tutti i servizi idonei ai disabili.
Infine, per essere a norma, ciascun Comune per essere premiato dovrà provvedere a dotare almeno una spiaggia con tutti i servizi idonei ai disabili.
Nessun commento