banner

Breaking News

Cosenza, la stazione ferroviaria cambia volto

Periodo di grandi progressi per la stazione di Cosenza “Vaglio Lise”. Rete Ferroviaria Italiana, RFI, è già impegnata sul territorio, nella realizzazione di significativi interventi, che daranno alla stazione, abbandonata da anni, un aspetto “gradevole e armonioso ed una migliore viabilità degli ambienti e dei servizi”.

Cosenza, infatti, è inserita in un importante progetto il cosiddetto “Network 620 stazioni”, con una spesa per gli interventi pari a 8 milioni di euro. In particolare, i marciapiedi saranno innalzati di 55 cm, al fine di garantire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Inoltre, sulle banchine saranno attivi ascensori, per facilitare lo spostamento tra i binari a disabili, mamme con bambini in passeggino, viaggiatori con bagaglio pesante.

È previsto, altresì, il rinnovo del sistema di informazioni al pubblico, attraverso nuovi monitor, teleindicatori e l’installazione di un moderno impianto di illuminazione. La ristrutturazione interesserà l’intero  fabbricato, dove saranno rinnovati i servizi igienici, le pensiline, il sottopassaggio e la segnaletica fissa.

Al fine di tutelare la sicurezza, sarà realizzato un impianto di videosorveglianza e installati appositi tornelli, per garantire l’accesso ai treni esclusivamente ai passeggeri in regola. Infine, l’accesso gratuito alla rete WiFi, consentirà al viaggiatore di rilassarsi in attesa del treno, in un ambiente dal nuovo "look", ordinato ed accogliente. 

Nessun commento