banner

Breaking News

Rosinella Celeste, una messinese in esilio: conferenza domani al Comune

Domani, giovedì 24 maggio alle ore 17:30, a Palazzo Zanca, andrà in scena una conferenza in onore della poetessa, giornalista e scrittrice Rosinella Celeste Lucas (nata a Messina nel 1937 ed attualmente residente in provincia di Udine) cui è invitata a partecipare l'intera cittadinanza. L'evento si colloca nell'ambito  della Manifestazione "Maggio-il mese dei libri", organizzato dal Comune di Messina in collegamento con l'Associazione Cenacolo Culturale Hortus Animae.

Ne discuteranno Prof.Orazio Nastasi (poeta) e il chiarissimo Giuseppe Rando (Chiarissimo Professore di Letteratura Italiana e critico letterario) che concluderà l'incontro. Il dibattito-incontro di domani è vissuto dalla scrittrice "come la fine di un esilio ed il riappropriarsi di una messinitudine, mai sopita."

Rosinella Celeste è la figlia del comandate Giovanni Celeste, mitico fondatore ed atleta dell'Unione Sportiva Peloro, sodalizio calcistico da lui fondato alla fine degli anni '20 a Messina, nonché Eroe della seconda guerra mondiale, scomparso in mare col sommergibile che comandava al largo di Augusta, cui nel 1948 venne intitolato lo stadio di calcio di via Oreto a Gazzi.

L'artista rappresenta un tratto importante della recente storia della città messinese, affiancando l'attività poetica a quella dell'insegnamento, divenendo una delle maggiori voci poetiche del Friuli Venezia Giulia e dell'intero nord-est. È conosciuta ed apprezzata anche in Slovenia. Ha espletato importanti collaborazioni giornalistiche, con quotidiani Veneti e Friulani, anche in Rai3 Friuli V.G., scrivendo e parlando di cultura, di poesia e letteratura in genere. Hanno scritto di lei gli scrittori Fulvio Tomizza; Paolo Maurentig; il critico letterario Licio Damiani; la stampa nazionale e la stessa Gazzetta del Sud.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Messina e da varie associazioni culturali e d'interesse, tra cui F.I.D.A.P.A. Messina; ADSeT sez.di Messina (Associazione dei Dirigenti Scolastici e Territorio); CEDAV di Messina (Centro Donne Antiviolenza); Legambiente dei Peloritani; Lega Navale Italiana sez. Messina, Messina Bene Comune. Presenti Federico Alagna (Assessore alla Cultura) e la Prof.ssa Alessandra Minniti (Assessorato collettivo). 

Nessun commento