L'eclissi in diretta
Condividere il momento, quando lo straordinario universo che ci ospita ce ne dà l'opportunità ha ancora una sua bellezza.
E' trasversale l'interesse: qui ne faccio una sintesi ancora in osservazione.
Cominciò con del grigio screziato di rosso su una porzione di luna proseguì conquistando sempre più le porzioni di bianco del disco lunare, poi un'aureola apparve di un rosso che la lontananza sbiadisce.
Al culmine il cerchio rosso sottile, come un'aureola per l'appunto, quasi la luna non ci colpasse! E si che ne ha fatte e continua a farne in gioventù! da "Luna tu non mi dir..." a "Tintarella di luna, tintarella color latte, e se c'è la luna piena tu, tu, diventi candida..." questo ricordo dalla voce di Mina che mi risuona dai suoi vent'anni. Prima Astolfo a recuperare il senno...
Ora, progressivamente, si distribuiscono: un semianello bianco a sinistra, uno spruzzo intenso di rosso e sulla destra uno scuro, nero nero.
Chi è in osservazione ed in ascolto commenti pure dicendo ...
ecco ora il bianco sul bordo sinistro riluce, quasi che sia la luna stessa una pupilla vista di fianco ad emanarla.
questo non lo immaginai, e sta procedendo, sono le 23,18.
Buon tutto, innamorati della luna
...la pupilla bianchissima è appena divenuta uno spicchio di un quarto: è come assistere in diretta accelerata delle fasi lunari.
Mi sento ...sotto l'effetto... di un Time-Lapse.
L'universo è maestro e vien da pensare al suo Creatore.
Notte Buona
P.S.
il bianco latte dell'immagine sarà riempito dai vostri ricordi in immagini, di questa esperienza singolare.
...eccoci alla semiluna.
RispondiEliminaGrazie a Fabrizio che ce lo segnalò qualche giorno fa e ci diede pure buoni consigli per osservare il fenomeno.
Grazie a chi mi condivise nel momento e che mi è molto cara, ed a tutti voi che avete tenuto il naso all'insù per un po.