banner

Breaking News

Messina, domani pomeriggio la tradizionale "Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone"

Si svolgerà domani la tradizionale "Passeggiata dei Giganti", i quali usciranno dal deposito di via Catania alle ore 18, accompagnati dai gruppi folkloristici e da quanti vorranno partecipare.

Successivamente Mata e Grifone attraverseranno il viale Europa sino all’Ospedale Piemonte dove, intorno alle 18.45, terminerà lo spettacolo folkloristico; da qui il corteo si sposterà a Camaro Inferiore ed alle 19.30 sarà ripetuto lo spettacolo.

Secondo quanto riportato da Wikipedia, i Giganti, rappresentanti solitamente una donna bianca di nome Mata ed un guerriero nero di nome Grifone, sono due alti fantocci di cartapesta a cavallo che vengono trainati, danzando al ritmo di tamburi, per le vie di Messina.

Le statue attuali risalgono al 1723 anche se vennero completate solamente negli anni cinquanta dello scorso secolo, venendo installati su dei carrelli con ruote in modo da poter ottenere un trainamento più facile.

In passato, invece, i due venivano sollevati dai portatori attraverso pali e staffe basculanti, che consentivano di mantenerli in equilibrio, conferendo peraltro un andamento caracollante alle due statue equestri.

Nessun commento