Messina: addio alla Fiera?

Ennesimo smacco per i messinesi: quest'anno molto probabilmente dovremo fare a meno della Fiera campionaria nel mese di agosto. E' infatti saltato l'accordo tra Comune e Autorità portuale. Così facendo Messina perde un altro pezzo della sua storia; eppure la nostra Fiera negli anni passati era tra le più ambite della Sicilia per espositori e semplici visitatori.

Rammento ancora i racconti di mia nonna: le persone giungevano da ogni parte dell'Isola per assistere all'inaugurazione della Campionaria e talvolta intere famiglie trascorrevano la notte alla Passeggiata al mare; nell'attesa dell'apertura. E' anche vero che oramai dei fasti di quella Fiera restava solo un lontano ricordo.

Una città in via di smantellamento insomma: gli ospedali chiudono e i rifiuti si accumulano ai bordi delle strade. Adesso perdiamo anche quel minimo di intrattenimento fornito dalla Fiera. Forse ora dovremmo attenderci anche l'abolizione dei cosiddetti "giochi i focu" e della Vara per Ferragosto? Sarebbero questi gli ultimi tasselli mancati per dire definitivamente addio definitivamente anche alla nostra identità peloritana.
Share on Google Plus

About Fabrizio Vinci

blogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento