banner

Breaking News

Maxi operazione della Guardia di Finanza: 15 gli arrestati, in manette il giudice Longo

Eseguite le ordinanze di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, sul territorio nazionale, emesse dai G.I.P. dei Tribunali di Roma e Messina. Ad agire i militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Roma e Messina, in collaborazione con i colleghi di Palermo. Le indagini si sono svolte su delega delle Procure della Repubblica di Roma e Messina e in coordinamento con la Procura della Repubblica di Milano.

Sono stati eseguiti accurati accertamenti su due associazioni per delinquere dedite a frodi fiscali plurime e a reati contro la Pubblica Amministrazione, entrambe si rendevano responsabili di corruzione in atti giudiziari. Investigando sull’operatività delle due associazioni criminali, è stato inoltre possibile individuare ipotesi di bancarotta fraudolenta commessa da soggetti estranei alla struttura delle organizzazioni.

Sono finiti in carcere Amara Piero, legale siracusano, 48enne, uomo influente, che operava al centro delle suddette associazioni per delinquere; Giuseppe Calafiore (attualmente all'estero) suo collaboratore e Giancarlo Longo, magistrato ordinario a Siracusa (già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, destinato ad altre funzioni presso il Tribunale di Napoli), accusato di falso, associazione per delinquere e corruzione; Fabrizio Centofanti, imprenditore; Ferraro Alessandro.

Ai domiciliari l'imprenditore Enzo Bigotti (anni 45), Centofanti Fabrizio, Guastella Giuseppe, Venezia Davide, Verace Mauro, Pace Salvatore Maria, Vincenzo Naso; misure cautelari personali sono state disposte per Luciano Caruso, Gianluca De Micheli, Alessandro Ferraro, Francesco Perricone, Sebastiano Miano. Respinta, per assenza di ragioni cautelari, la richiesta di misura non detentiva per Virgilio Riccardo, già Presidente di sezione del CDS, oggi in pensione, per il reato di corruzione in atti giudiziari in concorso con Amara e Calafiore. Sono ancora in corso perquisizioni a carico dei soggetti coinvolti nella vicenda a vario titolo.

Nessun commento