banner

Breaking News

La forza delle donne, il documentario di Laura Aprati e Marco Bova

Un intenso documentario realizzato dalla giornalista e autrice televisiva Laura Aprati e, dal giovane regista e giornalista Marco Bova, è il racconto di un viaggio nei campi profughi, tra Libano, Siria e Iraq.

Una quotidianità fatta di coraggio e disperazione, di figure femminili  “prime vittime” degli orrori bellici. Donne di ogni etnia e religione, che raccontano, la loro quotidianità. Dolore, angoscia, paura, insicurezza, ma una grande “forza di queste eroine femminili”, che si sforzano, nonostante tutto, di mantenere un equilibrio, un senso umano.

Donne coraggiose, “l’anello forte”, che resistono, organizzano, si prendono cura dei propri figli, della pulizia della tenda, della distribuzione di cibo e poca acqua a disposizione. “Un bisogno disperato di raccontare la loro lotta quotidiana, di gridare al mondo intero le oscenità di una terribile guerra”, ricorda commossa la giornalista Aprati.

Prendersi cura dei propri figli, assumendo il ruolo di capofamiglia, quando l’uomo è lontano, morto, o semplicemente incapace di reagire alla prova inflitta dalla vita. Tutto questo è essere donna! La forza di donne diverse, che al di là della propria origine e religione, hanno in comune un triste destino.

Nessun commento