banner

Breaking News

Messina, mercoledì 15: “Raccolta In… differenziata”, l'evento culturale al Muricello



Il Muricello insieme al Palacultura e la biblioteca "Tommaso Cannizzaro" dal 15 maggio saranno i luoghi di un reading di letture in tre eventi, incentrati sul tema che riguarda lo scarto, il riciclo e il riuso.

Mercoledì 15 maggio, alle ore 18.30, al Mercato Coperto Muricello di Messina sarà di scena la "cultura del riciclo" con l’evento “Raccolta In…differenziata”, in tre appuntamenti organizzati dall’associazione “Terremoti di carta”, con a tema tutto ciò che riguarda lo scarto, il riciclo e il riuso, su iniziativa di una delle isole ecologiche, gestite dalla Messina Servizi Bene Comune, con l'intento di raccogliere i libri “buttati” e metterli a disposizione di tutti coloro che volessero leggerli gratuitamente.

Durante l’apertura della manifestazione, con ingresso libero, si potrà ascoltare la testimonianza di alcuni operatori della Messina Servizi Bene Comune, partecipare attivamente al reading e leggere o esprimere riflessioni su brevi testi a tema. 

Per prenotare la lettura di un brano si dovrà scrivere all’indirizzo email terremotidicarta@gmail.com.

Il programma dell’evento è ispirato al saggio di Alessandro Zaccuri, “Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura” Editrice “La scuola”. 

Da sottolineare, inoltre, che l’associazione ha in passato raccolto e pubblicato tre volumetti di racconti ed esercizi realizzati durante i laboratori “Raccolta In…differenziata”.

Il secondo appuntamento dell’iniziativa si terrà la mattina del 22 maggio 2019 al Palacultura e sarà dedicato all’evento finale del “Progetto Cartoon School”, il cartone animato ideato, sceneggiato, disegnato, musicato e doppiato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina.

Il 25 maggio 2019 avrà luogo l'ultimo dei tre appuntamenti alla Biblioteca “Cannizzaro” di Messina con un laboratorio di scrittura creativa, “Officina Co-Creativa, Dall’idea al fumetto”, coordinato dal fumettista e illustratore Lelio Bonaccorso. 

L’obiettivo è condividere le nozioni basilari della creazione di un fumetto. Sarà rivolto a tutti coloro che, pur non avendo una preparazione specifica e non essendosi mai accostati alla “scrittura” di un fumetto, vogliono approfondirne la conoscenza. 

Potranno parteciparvi adulti, studenti delle scuole superiori e studenti universitari, interessati a scoprire la dinamica di un'idea e della scrittura che si trasforma in disegno.

Per info e iscrizioni, entro il 23 maggio, rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail: terremotidicarta@gmail.com (per tutti gli interessati non docenti) e cidimessina@gmail.com (per i docenti).

Nessun commento