banner

Breaking News

Messina, sequestrato il depuratore di c.da Piana: avviso di garanzia per i sindaci di Fiumedinisi, Nizza e Alì Terme

Nella giornata di ieri, 23 maggio 2019, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Messina Sud hanno sottoposto a sequestro il depuratore consortile dei Comuni di Nizza di Sicilia, Fiumedinisi ed Alì Terme.

Tale depuratore, che si trova in contrada da Piana a Nizza, è stato sequestrato in esecuzione di decreto emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura. 

Nella circostanza è stata notificata un’avviso di garanzia ai sindaci in carica dei Comuni interessati: Piero Briguglio (Nizza di Sicilia), Carlo Giaquinta (Alì Terme) e Giovanni De Luca (Fiumedinisi). 

Nel registro degli indagati anche un l'ex sindaco di Alì, Giuseppe Marino, due funzionari del Comune di Nizza di Sicilia, Rosario Porto e Umberto Valerini, ed il titolare della ditta affidataria della gestione dell’impianto, Agatino Mantarro, ritenuti responsabili – a vario titolo – di getto pericoloso di cose, attività di gestione di rifiuti non autorizzata, abuso d’ufficio e rifiuto di atti d’ufficio. 

L’utilizzo dell’impianto è stato subordinato al controllo di un custode giudiziario nominato dalla Procura.

Nessun commento