banner

Breaking News

Voci del calcio dimenticate, rivalorizzate nel panorama calcistico messinese

Giovanni Rodilosso, ex calciatore messinese degli anni settanta, presenta il suo libro “Dilettanti quei famosi sconosciuti”, il primo vero romanzo calcistico nel messinese. Pubblicato a Messina nel 2015, il testo è una elaborazione fotografica, con qualche cenno e aneddoto da parte dell'autore di ”foto inedite della storia di un gruppo di ragazzi che sognavano in grande”. Personaggi, aneddoti, colore, gagliardetti, figure minori, che con pazienza e perseveranza Giovanni Rodilosso ha ripescato dalla dispensa del passato.

Il libro nasce, quindi, con l'intento di dare notorietà a chi non ne ha mai avuto in particolar modo a chi è stato dimenticato nel panorama calcistico. Negli anni Ottanta, il calcio dei “dilettanti“ o “calcio sommerso” era molto seguito, vista la presenza di tifosi, presenti negli stadi (una partita era seguita da seimila persone). Ragazzi di talento, che nel libro Giovanni ricorda con nostalgia, commozione ed una ammirazione sconfinata “ragazzi di talento che hanno fatto calcio”. 
Il libro è un dono che Giovanni ha amorevolmente offerto alla città di Messina e ai suoi “dilettanti sconosciuti, che meritavano un riconoscimento al talento per quello che hanno rappresentato in quegli anni nel calcio messinese”. 
Lucia Cava

Nessun commento